Scazzicapieti

dal salento pizzica cultura e tradizione

il Gruppo Scazzicapieti

Scazzicapieti è un gruppo di pizzica salentina composto da sei elementi.
In questa pagina avrete modo di conoscere meglio gli artisti e il ruolo che ricoprono all'interno del gruppo.

Alessio caporale
Fisarmonica

Membro fondatore del gruppo. Inizia a suonare le prime note con la fisarmonica all'età di 8 anni, seguento le lezioni presso il Maestro Italo Bomba, storico fisarmonicista di Leverano. All'inizio, con la fisarmonica, si cimenta in vari generi musicali: liscio, folk, e altre composizioni del genere. Nel 2002 intraprende la strada della musica popolare, affinando e personalizzando sempre di più il suo stile.

Alessio ratta
Tamburello ∴ flauto ∴ voce

Amante della musica popolare, inizia a suonare il tamburello per puro divertimento e si appassiona sempre di più alla musica frequentando, in seguito, corsi di preparazione per il flauto dolce presso il flautista Prof. Stefano Blanco. Entra a far parte del gruppo nel 2009.

lorenzo caporale
Tamburello ∴ Violino

Nel primo periodo di attività del gruppo, Lorenzo inizia a suonare il tamburello all'età di 7 anni, diventando la "mascotte" del gruppo.
Preso dagli impegni scolastici, si allontana dal mondo della musica per poi rientrare appieno a far parte del gruppo. Nel 2015 torna più carico che mai.

Mirko calcagnile
Tamburello ∴ Voce

Membro fondatore del gruppo. Inizia a suonare la chitarra all'età di 12 anni scoprendo la passione per la pizzica in brevissimo tempo, decide così di formare un gruppo che prenderà il nome di "Scazzicapieti". Nel 2005 la sua passione lo porta a scoprire il tamburello, stumento del quale s'innamora subito, specializzandosi sempre di più. Da allora questo strumento diventa la sua passione.

Vanessa calcagnile
Voce ∴ nacchere ∴ danze

Da bambina le piaceva ascoltare la bisnonna Rosa che cantava brani della tradizione salentina mentre decorava biancheria; epoche che nonna Rosa ha vissuto in prima persona. Appassionatasi alla musica popolare, Vanessa entra a far parte del gruppo nel 2004 e, successivamente, segue un corso di canto per perfezionare le tecniche canore.

vincenzo marti
chitarra

L'anziano -per modo di dire- del gruppo. Inizia a suonare la chitarra dedicandosi alla musica rock formando, negli anni, diversi gruppi cover band e di... inediti. Nel 2009 si avvicina alla musica popolare entrando a far parte degli Scazzicapieti. Da allora la sua esperienza e la sua passione per la musica popolare lo hanno portato a specializzarsi sempre di più in questo genere musicale.

"Ci ama lu Salentu balla lu tangu e puru lu lentu...
Ci ama la tradizione... balla lu sire cu la vagnone..."
Logo 1

Logo 2
download
ringraziamenti
cookiePrivacysitemap
scazzicapieti © 2012 / 2021
UP