dal salento pizzica cultura e tradizione
Scazzicapieti è un gruppo di pizzica salentina composto da sei elementi.
In questa pagina avrete modo di conoscere meglio gli artisti e il ruolo che ricoprono all'interno del gruppo.
Membro fondatore del gruppo. Inizia a suonare le prime note con la fisarmonica all'età di 8 anni, seguento le lezioni presso il Maestro Italo Bomba, storico fisarmonicista di Leverano. All'inizio, con la fisarmonica, si cimenta in vari generi musicali: liscio, folk, e altre composizioni del genere. Nel 2002 intraprende la strada della musica popolare, affinando e personalizzando sempre di più il suo stile.
Amante della musica popolare, inizia a suonare il tamburello per puro divertimento e si appassiona sempre di più alla musica frequentando, in seguito, corsi di preparazione per il flauto dolce presso il flautista Prof. Stefano Blanco. Entra a far parte del gruppo nel 2009.
Nel primo periodo di attività del gruppo, Lorenzo inizia a suonare il tamburello
all'età di 7 anni, diventando la "mascotte" del gruppo.
Preso dagli impegni scolastici, si allontana dal mondo della musica per poi rientrare appieno a far parte del gruppo.
Nel 2015 torna più carico che mai.
Membro fondatore del gruppo. Inizia a suonare la chitarra all'età di 12 anni scoprendo la passione per la pizzica in brevissimo tempo, decide così di formare un gruppo che prenderà il nome di "Scazzicapieti". Nel 2005 la sua passione lo porta a scoprire il tamburello, stumento del quale s'innamora subito, specializzandosi sempre di più. Da allora questo strumento diventa la sua passione.
Musicista appassionata che ha trovato nella musica il modo più autentico per esprimere emozioni e raccontare di se stessa. Canta dall’età di 10 anni ed ha subito capito che la musica avrebbe fatto parte della sua vita. Diplomata al Liceo Musicale in pianoforte e Laureata in canto al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. La musica per lei è un linguaggio universale, capace di connettere le persone a un livello profondo, ogni nota che canta è un pezzo di lei. Ama esibirsi dal vivo e ama incondizionatamente la musica popolare. Nel 2023 entra a far parte del gruppo e ha trovato in loro una grande famiglia.
Inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 11 anni, in seguito prosegue lo studio dello strumento con il maestro Alessandro Dell’Anna mentre frequenta il liceo musicale Giustino Durano di Brindisi. Dopo il diploma decide di proseguire gli studi presso il conservatorio Nino Rota iscrivendosi alla triennale di chitarra pop-rock. Nel 2023 si avvicina alla musica popolare entrando a far parte degli Scazzicapieti. Da allora la sua esperienza e la sua passione per la musica popolare lo hanno portato a specializzarsi sempre di più in questo genere musicale.